FAQ
Gestione rimborsi
Pratica sospesa… cosa fare?
Con l’introduzione della nuova procedura informatica viene attivata una funzionalità che permette, in caso di carenze documentali rispetto ai requisiti regolamentari del Fas, la sospensione di una pratica al posto del respingimento.
Il socio al quale viene sospesa la pratica, riceve una comunicazione (automatica via e-mail) nella quale viene indicato il numero della pratica coinvolta e le tempistiche entro le quali provvedere alla sistemazione (solitamente 30 giorni).
La motivazione della sospensione è presente nel prospetto di liquidazione che è possibile visionare all’interno del dettaglio della pratica.
COME FACCIO AD INTEGRARE LA PRATICA?
Accedendo alla propria Area Riservata il socio può autonomamente provvedere all’integrazione della documentazione entrando nel dettaglio della pratica e cliccando sul tasto INTEGRA DOCUMENTAZIONE, allegando quanto richiesto nel prospetto di liquidazione sopra menzionato.
Una volta caricata la documentazione di integrazione (il processo di caricamento è il medesimo di quello in fase di inserimento delle spese) confermare l’inserimento e concludere.
Esempi di spese che potrebbero generare una SOSPENSIONE della pratica (con possibilità di integrazione della documentazione)
- Visita dermatologica senza patologia/motivazione
- Trattamenti e terapie senza prescrizione (salvo non vengano richiesti direttamente in ASA)
- Pagamenti con CBILL, PagoPA senza presentazione della fattura
ATTENZIONE
Spese che NON possono essere integrate non verranno sospese ma RESPINTE (es. parafarmaci e prodotti veterinari, spese emesse da professionisti non iscritti ad albi sanitari, ecc. Per ulteriori approfondimenti vedere FAQ “Perché una pratica viene respinta?”)
Perché una pratica viene respinta?
I documenti presentati al FAS, per poter accedere al rimborso, devono rispettare i requisiti previsti dalle vigenti normative fiscali e in materia sanitaria, nonché le istruzioni emanate di volta in volta dal Fondo.
Con l’attuale nuova procedura è prevista la possibilità di sospendere una pratica per permettere al socio di integrare la documentazione con quella mancante o con eventuali modifiche richieste al momento della sospensione (vedasi FAQ “Pratica sospesa… cosa fare?”).
E SE LA PRATICA VIENE RESPINTA?
Il respingimento di una pratica (o di una spesa all’interno di una pratica) avviene quando il tipo di documento presentato, la prestazione fatturata o il professionista che ha emesso la fattura, non rientrano tra quelli previsti dai regolamenti del FAS per poter accedere al rimborso e non è possibile ottenere il rimborso nemmeno con modifica e/o integrazione documentale.
Un altro possibile motivo di respingimento potrebbe essere l’errato caricamento di documenti emessi a un beneficiario diverso da quello dell’intestatario della pratica (es. pratica inserita a nome MARIO ROSSI e documenti intestati a PAOLO ROSSI).
Di seguito alcuni esempi (cosa viene presentato, cosa succede e cosa fare)
Scontrino con medicinale veterinario |
Documento respinto |
Non è possibile la ripresentazione |
Fattura osteopata senza altri titoli di studio |
Documento respinto |
Non è possibile la ripresentazione |
Documenti intestati a MARIO ROSSI, pratica intestata PAOLO BIANCHI |
Documenti respinti |
Inserire una nuova pratica sul beneficiario corretto qualora ci siano i tempi dei 90 giorni dalla data della fattura |
Scontrino della farmacia senza codice fiscale |
Documento respinto |
Non è possibile la ripresentazione |
Si invitano, quindi, tutti i soci a verificare, prima di presentare i documenti, quali sono spese ammesse al rimborso (anche in caso di spese già presentate e rimborsate negli anni precedenti) e della documentazione da allegare relativamente al tipo di prestazione desiderata.
Prestare molta attenzione
ad inserire la pratica sulla posizione anagrafica del beneficiario corretto.
Quali sono gli errori più comuni quando si inserisce una richiesta di rimborso?
ELENCO ERRORI PIU’ COMUNI NELLE PRESENTAZIONI DI RIMBORSO:
-
visite dermatologiche senza patologia/motivazione;
-
inserimento di documenti scansionati:
- in maniera parziale o non ben visibile,
- non corrispondenti ai dati della richiesta rimborso censita
- ai rimborsi (es. documenti di filiale, bollette luce-gas, fatture del veterinario, etc.); - allegare altri documenti di spesa non richiesti a rimborso
- ticket SSN inseriti come prestazioni di carattere privato e viceversa; nei casi dubbi per l’identificazione della spesa dei ticket provvederà all'erogazione del sussidio nei termini del 70%.
- cure dentarie (non apparecchi odontoiatrici) inserite senza dettaglio come da Tariffario
04-113 RADIOGRAFIA ENDORALE E OCCLUSALE O BITE-WING D51_0
04-115 PROFILASSI/ABLAZIONE SEMPLICE DEL TARTARO - ADULTO D52_0
04-118 APPLICAZIONE TOPICA DI FLUORO (ESCLUSA PROFILASSI) - ADULTO D53_0
04-121 VISITA ORALE, VISITA SPECIALISTICA E DI EMERGENZA D54_0
04-141 SIGILLATURA (PER OGNI DENTE) D56_0
04-142 OTTURAZIONE IN COMPOSITO O AMALGAMA (1-2 SUPERFICI) D57_0
04-157 RIZECTOMIA PER RADICE (INCLUSO LEMBO DI ACCESSO) D60_0
04-171 ESTRAZIONE SEMPLICE DI DENTE O RADICE D61_0
04-172 EST. COMPLESSA DENTE O RADICE (O IN INCL. OSSEA PARZ.) D62_0 - cure dentarie senza “Scheda Cure Dentarie” oppure scheda compilata male o parziale, illeggibile o non corrispondete alla spesa;
- inserimento del numero fattura errato o incompleto (senza zeri 0) o con aggiunte (ad es. di diciture come “n.doc”, “fatt.” o “fattura”, “scontrino”, “cumulo scontrini”, ecc.);
- importo scontrini farmacia comprensivo di spese non rimborsabili dal FAS (es. parafarmaci);
- fare attenzione alla scelta ASA (ASA SI/ASA NO);
- prestare attenzione alla diversa documentazione che va presentata se il rimborso viene richiesto in via ordinaria o esclusivamente in ASA.
Non riesco ad inserire un rimborso dalla procedura on line. Come mai?
Ogni anno, solitamente dal 20 gennaio, la procedura elettronica per l’inserimento dei rimborsi on line, viene temporaneamente sospesa per essere aggiornata e rimane utilizzabile solo per la consultazione delle pratiche già caricate.
La data di riapertura della procedura, per le richieste dei rimborsi dell’anno corrente, viene dal FAS prontamente comunicata agli iscritti.
A che punto siete con le liquidazioni?
Consulta l'ultimo documento Report Attività Fas nell'ultima Newsletter presente.
Dove trovo la motivazione di respingimento della mia pratica?
La motivazione del respingimento è indicata nel Prospetto di Liquidazione disponbile accedendo alla specifica pratica nella sezione "Le mie pratiche" all'interno della propria Area Riservata.
E' possibile essere rimborsati per trattamenti osteopatici?
La figura dell’osteopata non rientra tra quelle riconosciute dal Ministero della Salute italiano pertanto il FAS non rimborsa fatture emesse da questi professionisti a meno che non dispongano di un ulteriore titolo di studio che permetta l’ammissione al rimborso (es. massoterapista, fisioterapista o altri titoli che rientrino tra quelli riconosciuti dal Ministero – l’ulteriore titolo di studio deve essere esplicitato).
Sono ammesse al rimborso terapie osteopatiche eseguite da operatori sanitari riconosciuti dal FAS e fatture per terapie eseguite da osteopati emesse da strutture o centri autorizzati all’esercizio delle prestazioni sanitarie riabilitative.
Devo seguire un piano di rieducazione alimentare, posso richiedere un rimborso?
Può trovare tutti i riferimenti nella pagina dedicata in Prestazioni e Sussidi: Rieducazione Alimentare
Mi è stata sospesa una spesa per visita medica: mi viene richiesta la patologia/motivazione perchè?
La patologia/motivazione per cui si e' resa necessaria la prestazione, viene richiesta per le suddette visite:
- dermatologica,
- chirurgica,
- di chirurgia plastica,
- idrologica,
- internistica,
- di medicina interna.
Fare sempre riferimento all'Allegato C - Nomenclatore presente in ALLEGATI di Prestazioni e Sussidi