FAQ
Nuova Area Riservata
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Non c'è più il percorso riservato per le spese odontoiatriche?
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Come mai nella nuova Area Riservata vengono proposti anche i familiari cessati?
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Come mai trovo l’indicazione di familiari fiscalmente a carico o fiscalmente non a carico??
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In caso di fatture multi-prestazioni il bollo in quale importo singolo va inserito?
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È necessario scannerizzare singolarmente i documenti di spesa o è possibile fare un’unica scansione?
Non ho potuto partecipare all’evento on-line di presentazione della nuova procedura? È possibile rivederlo?
E’ possibile visualizzare ed ascoltare il seminario formativo on line (tramite l’applicazione Teams) cliccando sul link denominato "Seminario on-line: la nuova area riservata" presente anche sul sito del Fas nella sezione Come fare per > Richiedere i rimborsi .
Inoltre è possibile consultare e scaricare anche la Guida operativa Area Riservata ed. 2024.04 per l’utilizzo della nuova procedura.
Password dimenticata: come si può recuperare?
Cliccare su RECUPERA PASSWORD, dalla maschera di LOG IN o dal box dell'home page del sito del fas dedicato all'Area Riservata
Accettare la policy privacy.
Inserire il proprio Codice Fiscale (Capo-nucleo), scegliere dove ricevere il messaggio per il reset , spuntare la casella «non sono un robot» e cliccare nuovamente RECUPERA PASSWORD.
Verrà inviato al contatto scelto un messaggio contenente un link e mostrato un PIN di 4 cifre, da memorizzare o annotare per poter modificare la password.
Cliccando sul link ricevuto, si aprirà la maschera per la creazione della propria password personale, inserendo nell’ultimo spazio il PIN poc’anzi ricevuto, cliccando per l’ultima volta su RECUPERA PASSWORD, l’operazione può ritenersi conclusa. Sarà necessario effettuare il login con CODICE FISCALE e NUOVA PASSWORD.
Non c'è più il percorso riservato per le spese odontoiatriche?
Con la nuova procedura c’è un'unica porta di accesso per l’inserimento delle richieste di rimborso. Soltanto una volta inseriti i dati del documento per il quale si sta chiedendo il rimborso si dovrà indicare la casistica di spesa a cui fa riferimento la fattura.
Non serve più la scheda per le cure dentarie?
Per la richiesta di rimborso di spese dentarie è ancora necessario allegare le schede ( Scheda G/1 e G/2 ) compilate e firmate dal medico dentista presenti sul sito del Fondo Assistenza.
A tal proposito siamo a ribadire che le disposizioni a cui far riferimento per ottenere un rimborso in maniera corretta sono quelle indicate nel manuale Prestazioni e Sussidi consultabile on line sul nostro sito alla pagina dedicata.
Si può stampare la richiesta di rimborso?
Confermiamo che la stampa della pratica inserita non è disponibile nella nuova area riservata, è possibile fare un “printscreen” della stessa, se necessario, dal DETTAGLIO delle pratiche nel box "LE MIE PRATICHE".
Se uno scontrino comprende sia un medicinale che un dispositivo, non essendo collegati alla stessa patologia, devo inserirlo in un’unica richiesta?
Sì, vanno inseriti in un’unica richiesta singolarmente e selezionando, per ciascuno, la corretta tipologia di prestazione.
Lo stesso documento di spesa deve essere necessariamente inserito nella stessa richiesta di rimborso in quanto non sarà possibile liquidare due richieste di rimborso contenenti lo stesso documento di spesa.
Come mai nella nuova Area Riservata vengono proposti anche i familiari cessati?
La segnalazione è già stata attenzionata a livello tecnico e in via di risoluzione. Confermiamo che le posizioni attive sono solo quelle dei familiari ancora effettivamente in essere. Eventuali richieste di rimborso inserite per familiari non più iscritti saranno rifiutate o non prese in carico.
Come mai trovo l’indicazione di familiari fiscalmente a carico o fiscalmente non a carico??
La segnalazione è già stata attenzionata a livello tecnico e in via di risoluzione, il dato che descrive il familiare come fiscalmente a carico o non a carico, non è da tenere in considerazione.
In caso di fatture multi-prestazioni il bollo in quale importo singolo va inserito?
Il bollo in questo caso va inserito solo una volta e sarà poi cura del liquidatore fare le opportune verifiche a seconda delle diverse situazioni.
È necessario scannerizzare singolarmente i documenti di spesa o è possibile fare un’unica scansione?
È preferibile scannerizzare singolarmente i documenti di spesa per una più corretta gestione dell’inserimento di una richiesta di rimborso.
Non è più necessario indicare il numero delle prestazioni (sedute psicologiche, trattamenti fisioterapici, ecc.)
No, non è più necessario inserire il numero delle prestazioni.
Se si hanno più fatture con date diverse relative allo stesso quesito diagnostico e rilasciate in diversi periodi come dovrà essere gestito l’inserimento?
Per più fatture legate allo stesso evento si deve far riferimento alla Guida Operativa Area Riservata Edizione 2024 facendo riferimento al capitolo AGGIUNGERE UNA NUOVA PRESTAZIONE PER LO STESSO EVENTO? SI/NO. Per quanto riguarda le tempistiche di inserimento delle richieste di rimborso ci si dovrà attenere alla calendarizzazione proposta ( rif Circolare 1/2024 ) con l’invito ad inviare le spese non appena possibile.
Sarà quindi possibile inserire più richieste di rimborso riferite allo stesso quesito diagnostico (attualmente facoltativo).