ASSISTENZA INFERMIERISTICA E SOCIO SANITARIA

Assistenza Socio-Sanitaria

  • Cosa viene rimborsato:

assistenza, eseguita da personale anche non prettamente infermieristico (con contratto colf/badante e livello retributivo CS o DS), erogata all'iscritto riconosciuto invalido e percettore d'indennità di accompagnamento.

  • Quanto viene rimborsato:

rimborso ordinario del 70% della spesa sostenuta mensilmente con un massimale del 50% dell’indennità di accompagnamento per soggetti mutilati o invalidi stabilita e rivalutata annualmente dall'INPS (euro 531,76 anno 2024).

  • Quale documentazione è richiesta:

documentazione (intestata al beneficiario delle prestazioni) comprovante la spesa mensile sostenuta e il livello retributivo (il Fondo potrebbe chiedere altri documenti per una verifica) unitamente all’ultimo certificato INPS riportante l’importo mensile dell’indennità di accompagnamento e al bollettino INPS dei contributi versati al personale che fornisce la prestazione dello stesso periodo del documento di spesa.

Da tener presente:

  • In caso di prestazioni sociosanitarie erogate parzialmente nel corso del mese, l’importo su cui verrà erogato il sussidio sarà riparametrato al periodo in cui è stata prestata l’assistenza.

  • Per assegno o indennità di accompagnamento non si intende l'integrazione prevista dall'1.1.2025 con l'assegno integrativo denominato "prestazione universale" (d.l. n°34 del 30.03.2023)