MEDICINALI

Medicinali e Omeopatici per situazioni gravi

Medicinali per situazioni gravi

  • Cosa viene rimborsato:

ticket, farmaci non ripetibili con ritiro della prescrizione, farmaci ripetibili e/o da banco. Vaccini compresi quelli prodotti da laboratori specializzati su prescrizione medica (es. vaccini allergologici – escluse le spese di spedizione).

Farmaci acquistati all’estero equipollenti o con principi attivi riconosciuti in Italia dall’AIFA.

  • Quanto viene rimborsato:

rimborso ordinario del 70% della spesa sostenuta con franchigia annuale più eventuale integrazione ASA.

  • Quale documentazione è richiesta:

copia della prescrizione dove viene indicato esplicitamente che i farmaci prescritti sono riferiti alla patologia o alla condizione che ne ha generato il diritto al rimborso ordinario e documento di spesa, cioè:

  • per ticket scontrino fiscale dettagliato con codice fiscale del paziente
  • per farmaci acquistati in farmacia o parafarmacia scontrino fiscale dettagliato con codice fiscale del paziente e fustella con codice a barre che identifica il prodotto
  • per farmaci acquistati all’estero: documento di spesa dell’acquisto con parte della confezione del medicinale indicante nome del prodotto

Da tener presente:

  • Fare attenzione nel fotocopiare o scannerizzare flaconi e contenitori di medicinali: deve essere evidente il nome del prodotto e il codice a barre presente sulla confezione.
  • Per il rimborso ordinario dei farmaci la prescrizione non deve essere anteriore ai sei mesi dall’acquisto.
  • Per acquisti di farmaci ripetibili presentati con ricetta per il rimborso in forma ordinaria, sono rimborsabili per ogni ricetta al massimo 5 (cinque) confezioni dello stesso prodotto prescritto. Gli acquisti eccedenti saranno posti come liquidabili in ASA.
  • In caso di acquisto di medicinali generici o equivalenti a quanto prescritto dal medico, il Socio è tenuto a darne comunicazione segnalandolo al momento della presentazione della richiesta di rimborso
  • Non sono rimborsabili spese sostenute precedentemente alla prescrizione.

Omeopatici per situazioni gravi

  • Cosa viene rimborsato:

prodotti omeopatici autorizzati dall’AIFA. Quelli acquistati all’estero devono avere il corrispondente in Italia.

  • Quanto viene rimborsato:

rimborso ordinario del 70% della spesa sostenuta con franchigia annuale più eventuale integrazione ASA.

  • Quale documentazione è richiesta:

prescrizione medica dove viene indicato esplicitamente che i prodotti omeopatici prescritti sono riferiti alla patologia o alla condizione che ne ha generato il diritto al rimborso ordinario e documento di spesa con indicazione del paziente accompagnati da parte della confezione con l’identificazione del prodotto e della dicitura che si tratta di prodotto omeopatico.

Da tener presente:

  • Fare attenzione nel fotocopiare o scannerizzare flaconi e contenitori di prodotti omeopatici: deve essere evidente il nome del prodotto e il codice a barre presente sulla confezione.
  • Per il rimborso ordinario degli omeopatici la prescrizione non deve essere anteriore ai sei mesi dall’acquisto.
  • Per acquisti di prodotti omeopatici presentati con ricetta per il rimborso in forma ordinaria, sono rimborsabili per ogni ricetta al massimo 5 (cinque) confezioni dello stesso prodotto prescritto. Gli acquisti eccedenti saranno posti come liquidabili in ASA.
  • Non sono rimborsabili spese sostenute precedentemente alla prescrizione.