MEDICINALI
Medicinali e Omeopatici per situazioni gravi
Medicinali per situazioni gravi
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Cosa viene rimborsato:
ticket, farmaci non ripetibili con ritiro della prescrizione, farmaci ripetibili e/o da banco. Vaccini compresi quelli prodotti da laboratori specializzati su prescrizione medica (es. vaccini allergologici – escluse le spese di spedizione).
Farmaci acquistati all’estero equipollenti o con principi attivi riconosciuti in Italia dall’AIFA.
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Quanto viene rimborsato:
rimborso ordinario del 70% della spesa sostenuta con franchigia annuale più eventuale integrazione ASA.
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Quale documentazione è richiesta:
copia della prescrizione dove viene indicato esplicitamente che i farmaci prescritti sono riferiti alla patologia o alla condizione che ne ha generato il diritto al rimborso ordinario e documento di spesa, cioè:
- per ticket scontrino fiscale dettagliato con codice fiscale del paziente
- per farmaci acquistati in farmacia o parafarmacia scontrino fiscale dettagliato con codice fiscale del paziente e fustella con codice a barre che identifica il prodotto
- per farmaci acquistati all’estero: documento di spesa dell’acquisto con parte della confezione del medicinale indicante nome del prodotto
Da tener presente:
- Fare attenzione nel fotocopiare o scannerizzare flaconi e contenitori di medicinali: deve essere evidente il nome del prodotto e il codice a barre presente sulla confezione.
- Per il rimborso ordinario dei farmaci la prescrizione non deve essere anteriore ai sei mesi dall’acquisto.
- Per acquisti di farmaci ripetibili presentati con ricetta per il rimborso in forma ordinaria, sono rimborsabili per ogni ricetta al massimo 5 (cinque) confezioni dello stesso prodotto prescritto. Gli acquisti eccedenti saranno posti come liquidabili in ASA.
- In caso di acquisto di medicinali generici o equivalenti a quanto prescritto dal medico, il Socio è tenuto a darne comunicazione segnalandolo al momento della presentazione della richiesta di rimborso
- Non sono rimborsabili spese sostenute precedentemente alla prescrizione.
Omeopatici per situazioni gravi
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Cosa viene rimborsato:
prodotti omeopatici autorizzati dall’AIFA. Quelli acquistati all’estero devono avere il corrispondente in Italia.
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Quanto viene rimborsato:
rimborso ordinario del 70% della spesa sostenuta con franchigia annuale più eventuale integrazione ASA.
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Quale documentazione è richiesta:
prescrizione medica dove viene indicato esplicitamente che i prodotti omeopatici prescritti sono riferiti alla patologia o alla condizione che ne ha generato il diritto al rimborso ordinario e documento di spesa con indicazione del paziente accompagnati da parte della confezione con l’identificazione del prodotto e della dicitura che si tratta di prodotto omeopatico.
Da tener presente:
- Fare attenzione nel fotocopiare o scannerizzare flaconi e contenitori di prodotti omeopatici: deve essere evidente il nome del prodotto e il codice a barre presente sulla confezione.
- Per il rimborso ordinario degli omeopatici la prescrizione non deve essere anteriore ai sei mesi dall’acquisto.
- Per acquisti di prodotti omeopatici presentati con ricetta per il rimborso in forma ordinaria, sono rimborsabili per ogni ricetta al massimo 5 (cinque) confezioni dello stesso prodotto prescritto. Gli acquisti eccedenti saranno posti come liquidabili in ASA.
- Non sono rimborsabili spese sostenute precedentemente alla prescrizione.