INTERVENTI CHIRURGICI RIMBORSABILI SOLO IN ASA

Prelievo e conservazione del cordone ombelicale o del sangue, di cellule staminali

  • Cosa viene rimborsato:

prestazioni di prelievo e conservazione del sangue, delle cellule staminali o del cordone ombelicale, o meglio (come definito dalla legge) le spese per la “crio conservazione delle cellule staminali del cordone ombelicale ad uso autologo”, possono essere rimborsate in ASA, se il prelievo del sangue dal cordone è finalizzato all’uso da parte del neonato o dei consanguinei affetti da patologia e previa approvazione scientifica e clinica.

  • Quanto viene rimborsato:

liquidazione in ASA se richiesta all’atto della presentazione delle spese e qualora il proprio conto sia capiente al momento del controllo documentale.

  • Quale documentazione è richiesta:

fattura sanitaria unitamente ad una dichiarazione medica che indichi il motivo della prestazione o la patologia per cui si è resa necessaria la prestazione. La patologia deve essere in atto al momento della raccolta e deve essere considerato appropriato l’utilizzo di cellule staminali da sangue cordonale. La conservazione del sangue cordonale, inoltre, deve avvenire esclusivamente in strutture trasfusionali pubbliche o individuate dalla disciplina vigente in materia e non in strutture estere, quindi non sono accettate prestazioni eseguite all’estero o procedimenti di conservazione in banche di crioconservazione estere.