VISITE ED ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI
Prestazione della sfera psichica
-
Cosa viene rimborsato:
visite e prestazioni individuali come indicato nel Nomenclatore (Allegato C) erogate da professionisti iscritti al proprio albo nazionale.
-
Quanto viene rimborsato:
rimborso ordinario pari al 70% della spesa sostenuta non in convenzione con il SSN ed un massimale per singola prestazione di 60 Euro più eventuale integrazione ASA.
-
Quale documentazione è richiesta:
fattura sanitaria della spesa con identificazione del professionista e con l’indicazione del numero delle prestazioni e loro importo singolo.
Da tener presente:
- Prestazioni di gruppo/familiari/di coppia/ genitoriali saranno rimborsate all’intestatario della fattura al 70% dell’intera spesa se al FAS sono iscritti tutti i soggetti della/e prestazione/i; in caso contrario sarà presa in considerazione per la liquidazione ordinaria la metà della spesa sostenuta (per la parte non presa in considerazione non potrà essere richiesto il rimborso ASA trattandosi di parte di prestazione non riferita ad alcun iscritto). Nel caso le prestazioni riguardassero 2 "soci" iscritti con posizioni distinte al FAS (quindi non come familiari di socio) si richiede che l'informazione venga esplicitata all'atto della presentazione della fattura per ottenere il rimborso al 70% dell'intera spesa.
- Le prestazioni della sfera psichica erogate on-line non sono classificabili come telemedicina, salvo quanto previsto nella nota introduttiva. Se il professionista si trova fisicamente lontano dal paziente, le prestazioni si intendono erogate on-line e rimborsabili solo in ASA.
- Interventi psicoeducativi effettuati da psicologi rientrano nelle prestazioni della sfera psichica.