PRESTAZIONI E SUSSIDI
TRATTAMENTI E TERAPIE
Il massimale complessivo rimborsabile in via ordinaria da parte del Fondo è di 700 Euro all’anno, per iscritto (elevabile a 2.000 Euro solo per trattamenti per gravi situazioni), più eventuale integrazione ASA calcolata al momento del controllo per la liquidazione, per tutte le seguenti spese:
Inoltre, rimborsabili attraverso l'Assistenza Sanitaria Aggiuntiva le spese per:
Da tener presente:
- I documenti (prescrizioni e fatture) devono sempre riportare il tipo specifico di terapie da eseguire o eseguite. La dicitura “fisioterapia” è generica e quindi nella prescrizione o nella fattura deve essere precisata una terapia collegabile alla fisioterapia.
- Non sono rimborsabili né in via ordinaria né in ASA le prestazioni di carattere estetico, iscrizioni, accessi, frequenze, tesseramenti e abbonamenti in palestre, piscine e centri benessere.
- Non è possibile rimborsare né in via ordinaria né in ASA terapie eseguite da professionisti non riconosciuti dal Ministero della Salute italiano (vedere Nota Introduttiva).
- Non sono rimborsabili né in via ordinaria né in ASA: riflessoterapia, aromaterapia, fitoterapia, medicina ayurvedica, iridologia, naturopatia, pranoterapia e tutto ciò che non è riconosciuto dal Ministero della Salute italiano e dai Nomenclatori del FAS.
Focus sulle infiltrazioni
L’infiltrazione ortopedica o iniezione endoarticolare è una terapia che consente, tramite sostanze terapeutiche iniettate direttamente all’interno dell’articolazione (come cortisonici e acido ialuronico, ma anche plasma, cellule staminali, farmaci biologici), di trattare il dolore o condizioni che possono provocarne la diminuzione dei movimenti.
Le principali indicazioni dell’iniezione endoarticolare sono le malattie articolari (artrosi, artriti, condropatie) e le patologie delle strutture peri-articolari (borsiti, capsuliti, fasciti, entesopatie, tendiniti ecc.).
L’iniezione endoarticolare consente di ottenere alcuni benefici (temporanei):
-
riducendo l’infiammazione e il dolore
-
lubrificando e migliorando la funzione dell’articolazione
-
rallentando la degenerazione dei capi ossei
-
ritardando o evitando il ricorso alla chirurgia
Le prescrizioni devono essere dettagliate e contenere le seguenti indicazioni: patologia, che deve essere collegata all’ambito ortopedico, presenza del dolore (terapia antalgica), area di applicazione dell’infiltrazione e sostanza infiltrativa utilizzata e devono essere emesse da un ortopedico.
Rimborso, salvo in caso di gravità, al 70% fino ad un massimo di 700 Euro; nei casi differenti da quanto sopra specificato il rimborso è previsto in ASA.